Dal 1956, anno della sua costituzione, l’ANMIC è sempre stata protagonista delle battaglie sociali che hanno contribuito al superamento dei pregiudizi culturali sulla disabilità e al riconoscimento dei diritti della categoria.
In Sardegna, l’ANMIC vanta una presenza capillare sul territorio, rispondendo alle esigenze di migliaia di persone, in continua crescita. Le nostre sedi provinciali ANMIC, iscritte al RUNTS, corrispondono alle storiche province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari, con sportelli operativi dislocati nelle zone di maggiore richiesta di assistenza.
Le attività dell’ANMIC non sono rivolte solo ai soci, ma sono accessibili gratuitamente e indistintamente a tutte le persone con disabilità in Sardegna, coinvolgendo più di cinquantamila persone. Il nostro impegno è volto a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, offrendo supporto concreto e continuo per garantire l’accesso ai diritti e alle opportunità.
Le sedi provinciali svolgono un’ampia gamma di attività quotidiane, garantendo supporto e consulenza gratuita a tutte le persone con disabilità e ai loro familiari.
Domande per il riconoscimento dell’invalidità civile, della cecità, della sordità, dello stato di handicap (L. 104/92), del collocamento mirato al lavoro (L.68/99)
Istanze per assegno ordinario, pensione di inabilità, pensione di vecchiaia anticipata (L.222/84)
Richieste di pensione invalidità civile, indennità di frequenza per minori, indennità di accompagnamento
Domande per agevolazioni tariffarie trasporti e servizio Amico Bus.
Carta europea della disabilità (Disability Card)
Attività realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna