Contattaci tramite l’apposito modulo o consulta le FAQ qui sotto per trovare le risposte che cerchi.
La Legge n. 104/1992 regola l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap, offrendo agevolazioni lavorative, fiscali e sociali. L’handicap è una minorazione fisica, psichica o sensoriale che comporta difficoltà di apprendimento, relazione o integrazione lavorativa, causando svantaggio sociale o emarginazione.
L’handicap è considerato grave quando la minorazione riduce significativamente l’autonomia personale, richiedendo un intervento assistenziale permanente e globale. In questi casi, le agevolazioni sono maggiori e prevedono priorità di intervento.
Il riconoscimento dello stato di handicap è effettuato dall’ASL tramite una Commissione composta da un medico specialista in medicina legale (presidente), due medici (di cui uno specialista in medicina del lavoro), e dal 2010, un medico INPS.
Per ottenere il riconoscimento dello stato di handicap, bisogna presentare domanda all’INPS esclusivamente per via telematica. La procedura si divide in due fasi:
1. Certificato telematico: Il medico curante o un medico abilitato compila e trasmette il certificato telematico introduttivo all’INPS, attestando i dati anagrafici, la natura e le patologie invalidanti.
2. Domanda telematica: Il cittadino presenta la domanda telematica all’INPS, che viene abbinata al certificato medico telematico. La domanda può essere presentata autonomamente o presso le sedi ANMIC.
Documenti necessari
· Certificato telematico
· Documento d’identità valido
· Tessera sanitaria
Le persone con handicap hanno diritto a prestazioni che variano in base alla natura e gravità della minorazione, la capacità residua e l’efficacia delle terapie riabilitative. Le agevolazioni previste dalla legge sono principalmente di natura lavorativa e fiscale e includono:
· Permessi e congedi lavorativi
· Agevolazioni fiscali per figli a carico
· Agevolazioni fiscali per acquisto e utilizzo di veicoli
· Agevolazioni fiscali per spese sanitarie e mezzi di ausilio
Queste agevolazioni si applicano anche a stranieri e apolidi residenti, domiciliati o con stabile dimora in Italia. Per informazioni dettagliate sui limiti, requisiti specifici e reddituali richiesti per le singole agevolazioni, contatta le nostre sedi.
Attività realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna